In questa pagina vi presentiamo una selezione sempre aggiornata delle nostre specialità.

La nostra produzione è spesso diversa. Seguiamo il corso delle stagioni e ci facciamo stupire dalla varietà della natura mediterranea, che ci suggerisce ogni giorno nuove possibilità.

scorri per scoprire

Lavoriamo i frutti dell'oro verde di Calabria

trasformandoli nel succo puro al 100% e nella 

particolare marmellata artigianale utilizzando

esclusivamente bergamotto e zucchero.

Il succo vi permette di gustare il sapore autenticamente intenso del bergamotto. La nostra marmellata ingentilisce l’asprezza del frutto senza snaturarla: è caratterizzata da una nota agrumata persistente e fresca che sprigiona il profumo inconfondibile e acidulo del bergamotto, rimanendo indelebile e indugiando sul palato ben oltre il primo cucchiaio. Si può gustare con preparazioni dolci, per aromatizzare il tè, o per preparazioni salate, per esempio per accompagnare uno sfizioso tagliere di formaggi.

BERGAMOTTO

 

I bergamotti sono conosciuti come oro verde, gli agrumi più preziosi al mondo.

Nascono da un’impollinazione incrociata di un albero di limone e uno di arancia amara che è capitata, in maniera del tutto inspiegabile, per la prima volta in Calabria verso la metà del diciassettesimo secolo. L’asprezza che caratterizza il suo sapore non deve spaventare, essa riproduce l’asprezza della terra da cui il frutto nasce, che allo stesso tempo emana, come il suo profumo, intensità di vita a pienezza.

Prima di allora non si era mai sentito parlare di bergamotti. L’albero di bergamotto cresce rigoglioso solo in una stretta striscia di terra che corre per 75 chilometri da Villa San Giovanni, sulla costa tirrenica, a Brancaleone, sul mar Ionio. Qui i bergamotti producono frutti senza uguali grazie alle condizioni estreme del tempo, che garantiscono una ricchezza di pregiato olio essenziale. È l’olio essenziale immagazzinato nei pori appena al di sotto della superficie della scorza che rende il bergamotto così prezioso.

Fino a poco tempo fa l’acidità naturale del frutto aveva fatto ignorare il suo uso alimentare; è stato grazie ai produttori calabresi che si è iniziata una nuova tradizione di gusto e salute: la creazione di diversi prodotti che ci fa beneficiare delle proprietà curative e ci fa scoprire un sapore nuovo e irripetibile.

Succo puro al 100% 200ml

Succo puro al 100% 1l

Marmellata 

Infuso di foglie d'olivo 200 ml

L’olivo è una pianta tipica dell’aria mediterranea

che caratterizza i paesaggi calabresi delle coste. È ben noto che grazie ai suoi frutti si realizza il prezioso olio extravergine d’oliva, Officine Conserve Alimentari propone una lavorazione innovativa che permetta di utilizzarne le foglie mediante un modernissimo processo estrattivo senza alcool e senza solventi. L’infuso è utile per regolare la pressione arteriosa, favorire il controllo del metabolismo dei lipidi e per i suoi effetti antiossidanti.

OLIVO

Marmellata di Corbezzolo

212g

Autunnale, 

delicata e gradevole al palato

prodotta con i frutti raccolti direttamente dall’albero dagli artigiani delle Officine. 

ll Corberzolo è una pianta diffusa in tutta la macchia mediterranea, dalle zone costiere a quelle montane interne. Spesso è trascurata per le preparazioni alimentari a causa della difficoltà di raccolta, che richiede di prelevare i frutti dall’albero singolarmente e con estrema delicatezza, facendo attenzione a raccogliere solo quelli maturi. 

Dal sapore intenso e dolce, i frutti regalano alla confettura un sapore decisamente particolare; dal punto di vista fitoterapico può essere presa in considerazione per le sue blande proprietà lassative.

 
 

MIRTO

Sciroppo di foglie di mirto

Un sapore caldo

e confortevole

che ricorda le giornate soleggiate del Mediterraneo. Buono per un regalarsi un momento di dolcezza, per darsi una sferzata di energia e per sedare la tosse o il mal di gola.

Il nostro sciroppo è infatti un potente rimedio per lenire ogni infiammazione delle vie respiratorie, far diminuire il catarro e attutire gli sgraditi sintomi di una bronchite. Inoltre, può aiutare chi soffre di asma e di stitichezza, grazie alle sue proprietà astringenti, mentre l’olio essenziale di mirto in esso contenuto rafforza il sistema immunitario, cosa utile soprattutto durante la stagione fredda.

FRUTTA SECCA

Crema di pistacchi

Crema di nocciole

40 g

La linea di creme 

naturali al 100%

lavorate solo con l’aggiunta di poco zucchero nasce per offrire a tutti gli amanti della frutta secca prodotti realizzati con ingredienti di primissima scelta, per poter godere a pieno di tutte le proprietà naturali e del gusto autentico di pistacchi e nocciole. Un’importante caratteristica delle nostre creme è quella di essere certificate Gluten Free, perfette per ogni tipologia di impiego nelle ricette dolci o da consumare tranquillamente anche così.

Il Pistacchio è lavorato artigianalmente da noi, per preservarne tutto il gusto e i valori nutrizionali e creare dolci sorprese come la crema spalmabile di pistacchio. La nostra crema è perfetta da gustare semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane, ma anche ottima come ingrediente base per la preparazione di ricette dolci, o per insaporire bevande vegetali.

La deliziosa Crema di Nocciole realizzata esclusivamente con 100% nocciole Calabria, senza l’impiego di emulsionanti o stabilizzanti, ricca di proprietà benefiche come vitamina E, magnesio, ferro, antiossidanti e acido oleico. La nostra crema è il sapore ideale da consumare durante la prima colazione con fette biscottate, pane, grissini, oppure per la preparazione di torte, biscotti o da mettere sul gelato. 

 
 

CONFETTURE SPECIALI DI ORTAGGI

Le confetture di ortaggi, raffinate e particolari, erano poco usate fino a qualche anno fa, ora tentano sempre di più il nostro palato. Nascono da una base di zucchero e verdure che creano composte diverse dal solito, da tenere sempre in dispensa per averea portata di mano qualcosa di unico da gustare o da servire ai nostri ospiti. 

Le prime confetture speciali che abbiamo sperimentato sono state quelle preparate con i nostri famosi peperoncini di Calabria e con la dolce Rossa di Tropea, da abbinare ai formaggi a media o lunga stagionatura. Poi sono arrivate quelle con i peperoni, le zucchine. Spesso vengono servite con i salumi e i formaggi tipici calabresio sul pane appena sfornato.

Le conserve dolci di ortaggi non sono pensate per la colazione, ma sono perfette per arricchire piatti semplici di carne e pesce, o ancora per realizzare aperitivi ‘da chef’ con cui stupire gli ospiti

durante una cena importante.

Un particolare tipo di conserva dallo spiccato gusto agrodolce che si prepara utilizzando le tipiche cipolle di Tropea dal colore vinaccia caratterizzate da un sapore più dolce rispetto alle cipolle bianche o dorate. 

La marmellata di cipolle rosse si accompagna perfettamente ai formaggi, esaltandone il gusto senza però sovrastarne l’aroma. I formaggi ideali da accompagnare a questa conserva sono quelli molto stagionati e saporiti come Pecorino, Parmigiano, provolone o i formaggi affumicati in genere; ma con la marmellata di cipolle si possono accompagnare anche vari tipi di carni (da prediligere quelle saporite) come maiale, selvaggina o cacciagione, meglio se cotte arrosto. 

La confettura di peperoncini è una tipica preparazione calabrese, dove il peperoncino è di casa e la gastronomia locale se ne avvale ampiamente per innumerevoli ricette. Per realizzare la marmellata di peperoncini si aggiunge poi lo zucchero semolato per dare una nota agrodolce e stemperare la piccantezza, tipica di questo tipo di conserva.

Gustate la nostra marmellata di peperoncini piccanti accompagnandola con un tagliere di formaggi misti: come la ricotta fresca o affumicata, la robiola o i formaggi più cremosi e morbidi a pasta molle che smorzano in parte la piccantezza senza togliere il gusto; oppure scegliete formaggi stagionati come per esempio il Pecorino, indicato per i più audaci, amanti dei sapori intensi.

Vero piacere per gli occhi e per il palato, la confettura di peperoni è una morbida crema da assaporare sul pane insieme ai formaggi morbidi, come il Gorgonzola, che con il suo sapore importante crea un piacevole contrasto con la conserva, o con la robiola, per un abbinamento golosissimo. 

La confettura di zucchine, dal gusto molto delicato, viene solitamente insaporita con un pizzico di zenzero o di peperoncino. Si sposa alla perfezione con formaggi e latticini né troppo sapidi né dolci, per esempio caciocavallo o provola. 

 

Vuoi parlare con noi?

contattaci per sapere 

dove acquistare i nostri prodotti

o per fare un ordine

Email: CONSERVEALIMENTARI@LIBERO.IT

Telefono: +39 393 16 03 501

Indirizzo: Via San Tommaso 89040

Placanica (RC)

Italia

© 2023 by LOGOS. Foto di Celestino Gagliardi. Proudly created with Wix.com